DESCRIZIONE
Scritto in 6 anni, concluso nell’Ottobre 2011 e revisionato definitivamente nel Marzo 2018, Linearkey: Gente di Upcity è un romanzo cyberpunk, raccontato attraverso i diversi punti di vista dei protagonisti. Facendo uso di uno stile narrativo che riprende la tecnica del flusso di coscienza, segue il percorso frastagliato dei cinque personaggi principali verso la conoscenza di sé e verso la presa di coscienza sulle regole che muovono il loro mondo. Upcity, il mondo ristretto nel quale si svolge la vicenda, è stata costruita per rappresentare un ipotetico apogeo di squilibri culturali, economici, tecnologici e sociali a noi già noti.
SINOSSI
Aprile 2131.
In un pianeta completamente desertificato da secoli di esasperato sfruttamento delle risorse e devastato dalle Guerre dell’Indigenza, Upcity, l'unica metropoli sopravvissuta, salvando l'umanità, le ha concesso un nuovo inizio.
Una Cupola di protezione invalicabile difende quest'ultimo baluardo di civiltà e, grazie al livello tecnologico senza pari raggiunto dalla città, per i superstiti del Nuovo Mondo si prospetta un sempre più radioso futuro.
Nel caldo umido di uno degli appartamenti cubici di Downcity, la città sotterranea nella quale si ammassa il numero più elevato di abitanti, giorno dopo giorno, le persistenti domande senza risposta del visionario A.R., operaio manutentore della WhiteIron, il desiderio di rivincita di Lin, ingegnere informatico del Palazzo HT, e il profondo senso di giustiza di Key, musicista alternativo senza un'occupazione riconosciuta, plasmeranno il progetto che potrebbe rappresentare l'unico fuori programma della routine accuratamente schedulata di Upcity.
Intanto la Celebrazione del centenario della Fondazione si avvicina...