I Miei Lavori


LINEARKEY: GENTE DI UPCITY

DESCRIZIONE

Scritto in 6 anni, concluso nell’Ottobre 2011 e revisionato definitivamente nel Marzo 2018, Linearkey: Gente di Upcity è un romanzo cyberpunk, raccontato attraverso i diversi punti di vista dei protagonisti. Facendo uso di uno stile narrativo che riprende la tecnica del flusso di coscienza, segue il percorso frastagliato dei cinque personaggi principali verso la conoscenza di sé e verso la presa di coscienza sulle regole che muovono il loro mondo. Upcity, il mondo ristretto nel quale si svolge la vicenda, è stata costruita per rappresentare un ipotetico apogeo di squilibri culturali, economici, tecnologici e sociali a noi già noti.

SINOSSI

Aprile 2131.

In un pianeta completamente desertificato da secoli di esasperato sfruttamento delle risorse e devastato dalle Guerre dell’Indigenza, Upcity, l'unica metropoli sopravvissuta, salvando l'umanità, le ha concesso un nuovo inizio.
Una Cupola di protezione invalicabile difende quest'ultimo baluardo di civiltà e, grazie al livello tecnologico senza pari raggiunto dalla città, per i superstiti del Nuovo Mondo si prospetta un sempre più radioso futuro.

Nel caldo umido di uno degli appartamenti cubici di Downcity, la città sotterranea nella quale si ammassa il numero più elevato di abitanti, giorno dopo giorno, le persistenti domande senza risposta del visionario A.R., operaio manutentore della WhiteIron, il desiderio di rivincita di Lin, ingegnere informatico del Palazzo HT, e il profondo senso di giustiza di Key, musicista alternativo senza un'occupazione riconosciuta, plasmeranno il progetto che potrebbe rappresentare l'unico fuori programma della routine accuratamente schedulata di Upcity.

Intanto la Celebrazione del centenario della Fondazione si avvicina...

Dicono di LINEARKEY:

BASATI SU LINEARKEY:

Il valore aggiunto di questo romanzo risiede tutto nella sensibilità ed eleganza offertaci dalla Brenna nell'esporre la vicenda, accompagnate alla sua preparazione, che immagino sia anche parecchio profonda e tecnica in campo informatico. I sentimenti dei personaggi, le loro aspirazioni e ambizioni, riempiono di contenuti questa storia, finendo con il coinvolgere anche un rude barbaro come il sottoscritto, regalandoci del pregevole intrattenimento. Anche la varietà dei soggetti che compongono il gruppo d’azione è ben riuscita e non mancheranno le sorprese, ben orchestrate e realmente tali, mai scontate.
Dr. Zinu
Recensore blog Infiniti Mondi
Linearkey: As Things Stand by KesieV

Ambientato immediatamente dopo gli eventi che chiudono il romanzo, Linearkey: As Things Stand è un suo spin off ufficiale. Le vicende narrate in questo action- stealth in stile retro interessano personaggi già presentati nel romanzo e ne continuano in modo originale i percorsi di crescita psicologica e sociale.

VALIANT HEARTS E LE DIFFICOLTÀ DI RACCONTARCI LA STORIA

DESCRIZIONE

Valiant Hearts e le difficoltà di raccontarci la Storia avrebbe dovuto essere il primo saggio di un progetto più vasto che intendeva occuparsi dell’approfondimento dei prodotti delle espressioni artistiche più nuove o emergenti (videogiochi, serie tv, cinema), proponendo un metodo analitico tipico della critica letteraria e rinnovandolo in base alle caratteristiche di genere proprie dell’opera studiata per esaltarne le doti comunicative e discuterne i contenuti, gli strumenti artistici e le strutture progettuali che ne hanno permesso la creazione.

Ringrazio Paul Tumelaire per l'aiuto essenziale fornitomi, autorizzando la pubblicazione del materiale relativo a questo meraviglioso titolo.

L'INSPIEGABILE SUA NECESSITÀ

DESCRIZIONE

L'inspiegabile sua necessità è una raccolta delle poesie da me composte tra il 2003 e il 2008.

Il titolo, preso in prestito da una delle poesie, diventa la sintesi della natura stessa dell'arte poetica, una natura di cui tutti i lavori che compongono la raccolta si fanno rivelatori.

Le quarantadue poesie, a cui ho portato importanti modifiche stilistiche nel 2017, sono scritte in verso libero e riprendono tradizioni stilistiche diverse, dalla Grecia classica al decadentismo, dall'ermetismo al realismo americano, passando dall'influenza di Arthur Rimbaud a quella di T. S. Eliot.

 

CORIOLANUS di W. SHAKESPEARE E LA VIRTUS ROMANA

DESCRIZIONE

Coriolanus di W. Shakespeare e la Virtus romana è la mia tesi di laurea, discussa nel 2005.

L'analisi dell'opera shakespeariana si sviluppa principalmente sul concetto di eroismo presente nel Coriolanus, indicando come questo si trovi a combattere contro un mondo dove il valore marziale soltanto non è più sufficiente, un mondo in cui a vincere è la capacità politica e retorica.

Per comprendere come il concetto shakespeariano si forgia, i primi capitoli trattano la configurazione che l’ideale eroico aveva assunto nel periodo rinascimentale, gli elementi dell’etica latina da questo ripresi e rinnovati e, infine, lo sviluppo eroico nei primi due drammi romani, in cui non esistono eroi, ma solo individui sottoposti alla debolezza intrinseca dell’uomo.

Il lavoro infine dimostra come Shakespeare sfrutti l’ambientazione della repubblica romana per discutere di motivi politici, sociali e culturali del suo tempo e, universalmente, umani e come, utilizzando la sua fonte storica, la Vita di Caio Marzio Coriolano di Plutarco, arricchita di infinite finezze e di temi nuovi, rinneghi la possibilità di un resoconto storico realmente oggettivo.

SOMETHING WHITE: 30 PASSI NELLA NEVE

DESCRIZIONE

Something White, risultato della sfida lanciatami dal mio compagno a scrivere un breve brano ogni giorno per trenta giorni, nasce originariamente come una raccolta di trenta poesie in prosa. La raccolta che pubblico ora, a cui ho voluto mantenere il sempre perfetto titolo originale, raggruppa le migliori poesie in prosa da me composte tra il 2005 (già contenute nella prima versione) e il 2008. Attraverso la lettura di Something White è possibile percepire il mio faticoso cammino verso una narrazione in prosa che sapesse mantenersi lirica senza perdere la sua propria connotazione prosastica e verso una visione sempre meno egocentrica e più aperta al mondo.